top of page

Realizzazione di una struttura di copertura in acciaio zincato e telo in PVC

Aggiornamento: 16 ago 2021

Uno degli ultimi interventi realizzati dallo studio Graphite Progetti ha visto la realizzazione di una copertura per un posto auto privato, situato all’interno di una pertinenza esclusiva di un’unità immobiliare facente parte di un fabbricato ubicato a Decimomannu. Al contrario di quel che si può pensare, anche un intervento di questo tipo, ha richiesto il rispetto dell'iter amministrativo previsto per ottenere il titolo autorizzativo necessario, Permesso di Costruire con Autocertificazione a 30 giorni, e non può essere realizzato in regime di edilizia libera.

ree

L’area su cui insiste l’intero fabbricato è individuata, nel piano urbanistico comunale, come zona “B” destinata al Completamento residenziale, si tratta di un fabbricato costituito da una serie di immobili tutti aventi uso abitativo e dotati di posto auto e annesso locale di sgombero. Attraverso gli spazi comuni di manovra e di viabilità interna è possibile accedere alle pertinenze esclusive del committente, costituite da un cortile sul quale insistono la rampa di accesso al primo piano e il posto auto privato interessato dal progetto.


ree

La copertura prevista in progetto è realizzata con struttura portante in acciaio e telo in PES/PVC e rientra fra le strutture temporanee di copertura. Tuttavia l’intervento sarà destinato alla copertura del posto auto in maniera definitiva e verrà disposto in aderenza al muro perimetrale di altezza 240 cm.

Come indicato nelle tavole di progetto allegate alla pratica SUAPE, la copertura insiste su un’area di 3.00 mt x 5.00 mt. Il lato in aderenza al muro perimetrale ha un’altezza di 2,20 mt e raggiunge, all’estremo opposto, un’altezza massima di 2,50 mt. La struttura portante in acciaio zincato è coperta con telo oscurante in fibre poliestere.

Per garantire la forza resistente minima di ancoraggio al suolo, i piantoni verticali sono dotati alla base di una piastra rettangolare di dimensioni 430x300x10 mm fissata ad una contropiastra 300x300x3 mm dotata di 4 tirafondi annegati nel calcestruzzo. In alternativa si possono utilizzate barre filettate affogate nel calcestruzzo con ancorante chimico ad iniezione tipo HILTI HIT-HY 150.


ree

Questa struttura di copertura è calcolata nel rispetto delle norme UNI-EN 13782-2015, “Norma Europea sulle Strutture temporanee” può essere ripetutamente installata per brevi o lunghi periodi in ogni sito senza alterare le caratteristiche strutturali, e con molteplici destinazioni d’uso. E' facilmente adattabile e modulabile per la realizzazione di coperture più ampie. Accoppiando più strutture si può garantire, infatti, la copertura di un maggior numero di veicoli per aziende o condomini.


ree

Se anche voi avete intenzione di realizzare una struttura di copertura per le vostre auto o per gli spazi comuni del vostro condominio non esitate a contattarci, lo studio Graphite Progetti si occuperà di effettuare un sopralluogo per verificare la fattibilità dell'intervento, eseguire gli elaborati progettuali richiesti, compilare e presentare la modulistica necessaria e guidarvi nella scelta più vantaggiosa in base alle vostre esigenze.


Commenti


bottom of page